mercoledì 5 novembre 2014

Risotto a occhio, zucca e salsiccia


Mia suocera mi ha regalato una zucca enorme e mi sono adoperata per utilizzarne dei bei pezzi in qualche ricetta diversa dal minestrone. Ho preparato per cominciare un ottimo risotto, non ho pesato nulla ho fatto tutto a occhio con gli ingredienti che avevo quindi questa ricetta sarà un po' approssimativa :)
Mi perdonerete?
L'assaggiatore ovviamente ha approvato dicendo che aveva un profumo meraviglioso.
Provare per credere!

Ingredienti
Un pezzo di zucca
Una cipolla rossa di Tropea
Un pezzo di salsiccia
Un bicchiere di vino rosso
Riso quanto basta
sale

Preparazione
Tritate la cipolla di Tropea e mettetela a soffriggere. Pulite e tagliate a pezzetti la zucca

 

e aggiungetela al soffritto salando a piacere (non troppo soprattutto se la salsiccia è particolarmente saporita o abbondante). Fate cuocere per qualche minuto, fino a quando la zucca di ammorbidirà.
Intanto mettete sul fuoco un pentolino con dell'acqua che aggiungerete in cottura.
Unite al soffritto la salsiccia tagliata a tocchetti e mescolate bene. Aggiungete quindi il bicchiere di vino rosso e fate sfumare.


Sciacquate il riso per eliminare l'amido, aggiungetelo al soffritto e continuate a cuocere senza aggiungere acqua per qualche minuto in modo da tostare il riso.
Aggiungete a questo punto l'acqua scaldata, un po' per volta e mescolando bene. Regolatevi per i tempi di cottura assaggiando il riso di volta in volta, i tempi variano molto a seconda del riso che avete. Se non lo servite immediatamente considerate che anche spento il fuoco il riso continuerà a cuocere, quindi piuttosto spegnete il fuoco qualche minuto prima che la cottura sia ultimata.
Ho un solo appunto: non usate il riso parboiled! Quello non scuocerà...però non otterrete neanche un risotto legato, perchè i chicchi tendono a restare separati (oltre al fatto che ha un gusto che a me non piace).
Servite con una grattuggiata di parmigiano e un buon bicchiere di vino rosso!




Nessun commento:

Posta un commento