venerdì 14 febbraio 2014

I Valentini alla riscossa!

Questa mattina ho avuto una gradita sorpresa: su un blog moooolto più famoso del mio ho trovato una ricetta molto simile (se non praticamente uguale) a quella delle Valentine. Sarà una coincidenza?? Mah, normalmente alle coincidenze ci credo poco, comunque devo dire che la cosa mi ha fatto più piacere che altro....voglio dire....moi??? me?? hanno davvero copiato me??? Naaaa......
Bene, allora eccomi a rilanciare con una seconda ricetta di dolcetti con i cuoricini. Questa volta ho provato a fare i biscotti e visto che è pure uscito il sole, ve li mostro sotto la luce diretta del mio giardino.
Buon San Valentino a tutti!


Ingredienti
400g di farina 00
100g di farina di mandorle (o mandorle tritate fini)
150g di zucchero
250g di burro morbido/quasi sciolto
2 uova
Marmellata rossa e gialla per guarnire

Preparazione
Mettete tutti gli ingredienti nell'impastatrice (tranne la marmellata :) ) e impastate per qualche minuto.
Fate una palla con la pasta frolla e lasciatela riposare per 15 minuti in frigorifero.
Intanto preparate due placche da forno e rivestitele con la carta da forno.


Usando un cucchiaino prendere la pasta frolla (che sarà molto morbida) a cucchiaiate e formate delle palline, mettetele sulla placca e schiacciatele con il palmo della mano per formare dei dischetti di circa 1 cm di spessore.


Con il cucchiaino sciacciate il dischetto al centro formando un incavo a forma di cuore. Cercate di farlo abbastanza profondo in modo che possa avere i bordi per contenere un cucchiaino di marmellata.


Guarnite ora il dischetto con la marmellata facendo attenzione a non metterne troppa (non deve uscire dai bordi!).


In alternativa, potete creare i biscotti a forma di cuore, modellando la pasta frolla.


Continuate fino a esaurire la pasta frolla: a me son servite entrambe le placche per disporli tutti. Ammetto che dopo le prime due file mi sono un po' stufata di fare cuori, e mi sono limitata a fare il buco rotondo :)
Diciamoci la verità: all'assaggiatore del cuore importa poco, soprattutto se i biscotti son super buoni!!
Alcuni li ho guarniti con la marmellata chiara per variare un po'.


Infornate a 170 gradi per 30 minuti. Come al solito, controllate la cottura (i tempi variano a seconda di quanto son spessi e quanta marmellata siete riusciti a mettere) e non fateli diventare troppo scuri, altrimenti risulteranno troppo secchi.
Quando sono cotti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare sulla placca altrimenti vi si sbricioleranno in mano.


...e buona festa a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento