lunedì 17 settembre 2012

Zuppa speziata alla zucca e farro

Ingredienti:
- Zucca quanto basta :)
- Due carote
- Due Cipolle rosse di tropea belle ciccione
- Farro perlato
- Spezie per il cus cus
- Sale e pepe

Preparazione:
Estrarre dal surgelatore la zucca già pulita e tagliata a pezzi (se per caso non ce l'avete dovete aspettare la stagione opportuna, comprarla al mercato, pulirla e tagliarla a pezzetti :) ah oggi son proprio spiritosa) e metterla nella pentola a pressione. Aggiungere le cipolle e le carote tagliate a tocchi, un pizzico o due di sale e ricoprire di acqua.
Frullare il tutto a freddo in modo che sia tutto ben spezzettato.
Aggiungere quattro pugni di farro perlato, chiudere la pentola e portare in cottura. Lasciare fischiare per una ventina di minuti, poi spegnere il fuoco e lasciare la pentola chiusa fino a che si sfiati da sola. Aggiungere le spezie per il cus cus, aggiustare di sale e pepe e servire con fette di pane integrale.

Variante (in foto):
La zuppa è anche gustosa senza il farro perlato, con aggiunta in piatto di formaggio a cubetti (io avevo una provola di latte di bufala e del parmigiano che ho tagliato a cubetti) e dei crostini di pane casereccio (quello in foto ha un misto di farina manitoba e di grano duro, preparato con lievito madre, tagliato a quadretti e abbrustolito in forno).

Nessun commento:

Posta un commento